Answers      Contact      Login

Pellegrinaggio delle Comunità ucraine in Italia alla Cattedrale di Santa Sofia in Roma

La Divina Liturgia è stata presieduta dal Vescovo Dionisio Lachovich, delegato dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini in Italia insieme con i concelebranti Rev.do Vasyl Hushuvatyj; Rev.do Andriy Tverdohlib; Padre Stefan Starepravo; Rev.do Cyril Peacekeeper; Rev.do Michael Solianyk; Rev.do Pietro Golinay e Rev.do Andrey Soletskyj. Gli studenti ucraini che studiano nelle Pontificie Università di Roma, hanno accompagnano la celebrazione liturgica con il loro canto.

Al pellegrinaggio, hanno partecipato numerose Comunità ucraine provenienti da Perugia, Spoleto, Terni, Orvieto, Viterbo e altre parti d’Italia, così come i fedeli di Atene (Grecia), la Congregazione dei Padri del “Verbo Incarnato” e le Sorelle dell'OSBM.

Dopo la celebrazione, i pellegrini hanno avuto l'opportunità di visitare la Sala del Museo del Patriarca Joseph Slipyj, situata nell'edificio della Confraternita della Santa Sofia, adiacente alla Basilica, per gustare una deliziosa cena tradizionale ucraina e rallegrarsi in una festa popolare.

Comunicato stampa di Santa Sofia