Answers      Contact      Login

Il Santo Padre ha nominato Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia

Curriculum vitae

S.E.R. Mons. Paulo Dionisio Lachovicz è nato il 2 luglio 1946 a Pombas (Brasile), nell’Arcieparchia di São João Batista em Curitiba degli Ucraini. Entrato nell’Ordine Basiliano, ha emesso la professione solenne il 30 marzo 1970 ed stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis, in Brasile. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe e ha compiuto studi di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

47

Ha svolto diversi incarichi pastorali e formativi in Brasile, in particolare come Rettore del Seminario e dell’Istituto di Filosofia a Curitiba. Inviato in Ucraina nel 1991, nel 1994 è stato nominato Direttore dell’Istituto Basiliano di Zolochiv, curando alcune pubblicazioni ed articoli. Dal 1996 al 2004 è stato Protoarchimandrita dell’Ordine Basiliano di San Giosafat, e al termine del mandato è stato Rettore del Seminario Maggiore dell’Ordine a Bruchovytzi (Ucraina).

Eletto Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Greco Cattolica Ucraina il 21 dicembre 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 26 febbraio 2006 a Prudentopolis (Brasile) da Sua Beatitudine il Cardinale Lyubomir Husar.

Il 19 gennaio 2009 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino residenti in Italia e Spagna.

vaticannews.va